Gotify: Guida all'installazione con docker

SelfHosted 17 ago 2024

Gotify è un semplice server che ti permette di inviare e ricevere messaggi in tempo reale. Immagina di avere una bacheca virtuale dove puoi postare note o avvisi, e chiunque sia “iscritto” a questa bacheca riceverà immediatamente una notifica.
A cosa serve?
• Notifiche personalizzate:
Puoi creare notifiche personalizzate per qualsiasi evento, come un nuovo messaggio su un forum, un allarme di sicurezza, un aggiornamento di stato di un sistema, ecc.
• Integrazioni con altre applicazioni: Gotify può essere integrato con molte altre applicazioni per inviare e ricevere notifiche.
• Sviluppo di applicazioni: Può essere utilizzato come componente di applicazioni più grandi per fornire funzionalità di notifica.
• Comunicazione interna: È utile per la comunicazione all’interno di team o aziende, per condividere aggiornamenti o avvisi rapidi.

Requisiti:
> Dominio (opzionale);
> VPS;

Assicuriamoci di:
Aver messo in sicurezza il nostro server / vps, se non sai come fare leggi il mio articolo 👉🏻 https://giuxfila.com/come-rendere-sicuro-il-proprio-server-vps/;
Installare o aver installato docker e docker compose, ho scritto una guida a riguardo 👉🏻 https://giuxfila.com/come-installare-docker-e-docker-compose/

Iniziamo creando una cartella dove andremo a salvare i vari settaggi di configurazione di gotify, quindi da riga di comando (nel caso di questa guida siamo nella home dell’utente) scriviamo:

mkdir gotify-server 
cd gotify-server

A questo punto andiamo a creare il file di configurazione per avviare il container docker di gotify, quindi digitiamo:

nano docker-compose.yml

Nell’editor andiamo a scrivere la seguente configurazione:

version: "3" 
 
services: 
  app: 
    image: gotify/server:latest  
    container_name: gotify #Puoi cambiare tranquillamente nome
    restart: unless-stopped 
    ports: 
      - 83:80 #La porta a sinistra può essere cambiata. 
    environment: 
      - TZ='Europe/Rome'  
    volumes: 
      - ./data:/app/data #Aggiungendo il "." una volta creato il container creerà una cartella all'interno della directory prima creata

Assicuriamoci di aver cambiato la porta principale e di aver inserito sotto la voce TZ (Time Zone) il nostro fuso orario, adesso posiamo avviare il container:

docker compose pull && docker compose up -d

Fatto. A questo punto ci basterà aprire il nostro browser e nella barra di ricerca inserire l'indirizzo IP e specificare la porta definita nel file docke-compose.yml (nel caso di questo tutorial è la 83).
Quindi nel browser http://indirizzoIP:83/ e ci apparirà la seguente pagina:

Le credenziali predefinite sono:
username: admin
password: admin
Una volta effettuato il login la prima cosa che dobbiamo andare a fare è cambiare le nostre credenziali, quindi clicchiamo sull'icona con scritto "users"

Successivamente clicchiamo sulla matita (a sinistra) e cambiamo nome utene e password, successivamente clicchiamo "Save".
In questo momento è tutto funzionanente, per aggiungere un app, ci basterà collegarci alla sezione apposita dal menù sulla sinistra, successivamente su "Create application".

Per ricevere le notifiche sul tuo smartphone è necessario scaricare l'app, purtroppo attualmente l'app è disponibile solo per android (qua il link diretto).
Ho scritto anche una guida sul blog su come ricevere le notifiche su Telegram per ovviare al problema (su iOS).


Tips&Tricks

Come collegare Gotify e NGINX Proxy Manager (NPM)

Se vogliamo accedere a Gotify attraverso il nostro dominio (banalmente gotify.dominio.com) quello che dobbiamo fare è impostare un proxy host su NPM, se ancora non hai installato NGINX Proxy Manager ti consiglio di leggere la mia guida a riguardo, per farlo in 5 minuti https://giuxfila.com/guida-allinstallazione-di-nginx-proxy-manager/.
In ogni caso, una volta certi che abbiamo installato NPM, andiamo nell'interfaccia web e creiamo un nuovo host, impostiamo le voci come questa immagine:

Sezione Details
Sezione SSL

A questo punto effettuiamo il salvataggio (cliccando Save) e se tutto funziona correttamente riusciremo a collegarci al nostro server gotify attraverso il nostro dominio.


Spero che l'articolo sia stato di tuo gradimento, se vuoi altri contenuti simili non esitare a farmelo sapere sul Gruppo Telegram.
Se ti piacciono i miei contenuti e vuoi supportarmi puoi iscriverti alla Newsletter, effettuare una donazione o acquistare attraverso il mio link referral di Amazon, trovi tutti i link qui.
Considera anche l'idea di iscriverti al mio canale delle offerte, lo trovi su WhatsApp e su Telegram.

Tag